Museo nel campanile e turismo
Treviglio si prepara per l’Expo

Un incontro «informale ma comunque fruttuoso». Il vicesindaco e segretario della Lega Nord di Treviglio Juri Imeri definisce così il summit che l’altra sera si è tenuto alla festa trevigliese del Carroccio, in corso all’ex Foro Boario fino a domenica, con tre assessori regionali.

Un incontro «informale ma comunque fruttuoso». Il vicesindaco e segretario della Lega Nord di Treviglio Juri Imeri definisce così il summit che l’altra sera si è tenuto alla festa trevigliese del Carroccio, in corso all’ex Foro Boario fino a domenica, con i tre assessori regionali Claudia Terzi (Ambiente), Simona Bordonali (Sicurezza) e Cristina Cappellini (Cultura).

Al centro del vertice trevigliese, al quale ha preso parte pure il sindaco Giuseppe Pezzoni, anche il tema dell’Expo, per il quale a Treviglio, e nella Bassa in generale, c’è particolare fermento, vista la vicinanza geografica con Milano e visto l’imminente apertura – tra meno di una settimana – dell’autostrada Brebemi.

«In particolare – spiega Pezzoni – a Treviglio abbiamo in programma la realizzazione del museo verticale nel millenario campanile, un progetto ormai quasi pronto e al quale stiamo lavorando da tempo, assieme al museo storico. Ora sono stati fatti dei passi avanti dalla Regione e avremo la possibilità di partecipare ai bandi per l’assegnazione dei relativi contributi. Due sono i fronti e i bandi previsti: il primo riguarda la valorizzazione del patrimonio culturale, al quale parteciperemo con anche altri Comuni del territorio, mentre il secondo interessa le attività commerciali della zona, il turismo e i rapporti con i prodotti locali e anche su questo fronte stiamo lavorando per partecipare».

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 17 luglio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA