Cronaca
Venerdì 18 Luglio 2003
Nembro, entra nel vivo la festa della Madonna dello Zuccarello
Dal 18 luglio è in funzione il servizio ristoro, dal 30 luglio inizierà la novena di preparazione alla festa, in programma l’8 agosto. per l’occasione è stato completato il primo lotto dei lavori di ristrutturazione che ha dato un nuovo volto al Santuario
Nembro si accinge a celebrare la festa della Madonna dello Zuccarello, in programma il prossimo 8 agosto. In vista della ricorrenza la comunità nembrese, come è tradizione, si è già mobilitata. Da venerdì 18 luglio negli spazi attigui al Santuario è in funzione di sera il servizio bar e ristoro; a fine mese, mercoledì 30, inizierà la novena alla Beata Vergine Addolorata dello Zuccarello di preparazione alla festa.
Quest’anno la festa della Madonna dello Zuccarello coincide con un traguardo importante. Sono infatti stati completati i lavori di ristrutturazione del Santuario relativi al primo lotto. Sono così stati realizzati e completati: il salone di accoglienza con bar e ampio terrazzo e il salone del pellegrino; il rifacimento e l’ampliamento del vecchio fabbricato sul lato destro della facciata della chiesa (ex foresteria e cucina-bar), dove si è ricavato la cancelleria, una sala per colloquio del sacerdote con i pellegrini e l’appartamento del cappellano; la realizzazione di tutte le parti esterne: giardini, parecheggi, fognature, allargamento e illuminazione della strada carrale di accesso al Santuario.
Nei mesi di lugio e agosto i lavori di ristrutturazione sono sospesi per permettere che si svolgano le feste senza disturbo. Riprendereanno in settembre per affrontare il secondo lotto, che prevede: la ristrutturazione del vecchio fabbricato a monte della chiesa (anticamente casa del pellegrino), per realizzarvi la penitenzieria, il museo, sale varie per incontri di spiritualità e l’appartamento del custode.
(18/07/2003)
© RIPRODUZIONE RISERVATA