Neve in montagna:piste tutte aperte

Il bollettino neve dell’AptLe piste Adamelloski

Qualche disagio sulle strade, soddisfazione sulle piste da sci. Sono le conseguenze della nevicata che ha interessato le montagne bergamasche nella notte fra venerdì e sabato. Sono caduti dai 15 ai 25 centimetri di fiocchi bianchi. In Alta valle Seriana e valle di Scalve qualche disagio alla viabilità, soprattutto nella mattinata oggi: alcuni centri di montagna all’alba potevano essere raggiunti solo con auto munite di catene. Poi la situazione è tornata alla normalità.

Per quanto riguarda gli impianti di risalita si è aggiunto uno strato di nuova neve compreso tra i 20 e i 25 centimetri, neve bagnata in basso e farinosa in alto. Tutte sciabili le piste delle stazioni invernali seriane e scalvine. Percorribili anche i tracciati di sci nordico.

In valle Brembana sono caduti dai quindici ai venti centimetri di neve fresca alle quote tra i 1300 ed il 1500 metri, una manciata di centimetri in più verso i 2000 metri. Questo ha migliorato la situazione, anche se i gestori precisano che non c’erano problemi di innevamento.

Nessun problema particolare segnalato per la circolazione: spazzaneve e spargisale non sono quasi stati necessari.

(02/02/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA