Nuova ciclostazione della BiGi in città
Amsterdam, le due ruote sono troppe...

Taglio del nastro per la nuova ciclostazione de La BiGi nei pressi de L’Auchan di via Carducci. Ad Amsterdam non sanno più dove parcheggiarle...

Taglio del nastro per la nuova ciclostazione de La BiGi nei pressi de L’Auchan di via Carducci. La nuova base per le biciclette sarà in prossimità dell’ingresso «Porta Sant’Alessandro» del centro commerciale.

Ma che cos’è la BiGi? Si tratta di un sistema di noleggio biciclette avviato da Atb: con La BiGi chi arriva in città in bus, treno, tram o con la propria auto, ha la possibilità di usare la bicicletta per brevi spostamenti in città.

Le BiGi si prelevano e si riconsegnano presso le 19 stazioni distribuite in città. La consegna della BiGi ad un punto diverso da quello di prelievo e la prossimità in molti casi ai punti di interscambio, consente un’ottima integrazione con i diversi mezzi di trasporto cittadini. Inoltre ad ogni stazione della BiGi una stele informativa mostra la mappa del servizio, le principali regole di utilizzo e i punti di assistenza. Qui tutte le info utili

Con un curioso paragone: se a Bergamo si apre la 20esima stagione di bici a noleggio, ci sono città in cui le proprie bici... stanno strette. Stiamo parlando di Amsterdam: con 780mila abitanti, in questa city ci sono ben 881mila biciclette in circolazione. Sorge quindi un problema: dove parcheggiare le due ruote?

Il 57 per cento dei residenti usa la bici ogni giorno, il 43 per cento la usa per andare al lavoro. Le autorità comunali hanno quindi deciso di costruire nuovi posti dedicati a loro: un nuovo parcheggio con settemila posti sarà costruito sotto le acque dell’Ij, l’ex baia davanti alla città olandese diventata un lago dopo la costruzione della diga di Afsluitdijk. Altri quattromila posti saranno ricavati entro il 2030 su due isole artificiali che galleggiano sulla baia. E non si tratta solo di amore per l’ambiente: rimuovere le bici in divieto di sosta (73mila solo nel 2013) ha un costo: circa 60 dollari ognuna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA