Il temporale è arrivato in Bergamasca
Forte pioggia, le foto dei lettori - Video

Il Centro funzionale Monitoraggio rischi della Protezione civile regionale, la cui attività è coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali,ha emesso un avviso di criticità regionale per rischio Idrogeologico e temporali forti. Che nel primo pomeriggio sono arrivati anche in Bergamasca.

In particolare si è segnalato moderata criticità rischio temporali forti sulla Pianura padana. Per domenica 14 giugno è previsto «un proseguimento delle precipitazioni, che andranno ad intensificarsi nel pomeriggio - spiegano dal centro della Protezione civile -. Le precipitazioni risulteranno in parte a carattere di rovescio e temporale, con fenomeni anche localmente intensi, specie tra pianura e prealpi. In serata tendenza ad un’attenuazione delle precipitazioni a partire da pianura».

La pioggia è caduta in maniera violenta sul nostro territorio, con rischio di allagamenti (nella foto le nubi immortalate da un nostro lettore, Mirko Pizzaballa).Per lunedì 15 giugno, invece, previste fino al primo mattino precipitazioni residue anche a carattere di rovescio, più probabili su alta pianura e fascia prealpina. In giornata precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio su fascia alpina, prealpina e alta pianura occidentale, meno probabili altrove.

In previsione della intensificazione delle precipitazioni, nel corso di domenica 14 si suggerisce ai Presidi territoriali di prestare attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza ai possibili effetti di esondazione di corsi d’acqua. Timore per il possibile riattivarsi di fenomeni franosi.

E, a causa dei temporali, c’è preallerta soprattutto in concomitanza di eventi all’aperto a elevata concentrazione di persone e in prossimità di zone alberate, impianti elettrici, impalcature e cantieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA