Nuovi parcometri sulle Mura Si sosta solo per due ore

Sulle Mura si paga la sosta per tutto tratto che va da Colle Aperto fino all’incrocio con via Simone Mayr, la strada che conduce al liceo classico «Sarpi».

Si paga tutti i giorni feriali dalle 9 alle 19, limite massimo è di due ore, la tariffa un euro all’ora.

Pienamente soddisfatta 3ª Circoscrizione. «È un provvedimento che aspettavamo da tempo – spiega consigliere Renzo Casati –. Sarebbe però auspicabile che il tempo massimo di sosta venisse aumentato, portandolo almeno a tre ore».

Meno soddisfatti gli studenti e i turisti: «Due ore sono troppo poche, è già difficile trovare un posto libero, non si può passeggiare o seguire le lezioni in università guardando continuamente l’orologio».

«Non siamo stati informati dell’entrata in vigore dei nuovi parcheggi a pagamento sul viale delle Mura – commenta il presidente della Comunità delle Botteghe di Città Alta, Gigi Parma –. Chiederemo comunque un incontro con l’assessorato per valutare promozioni e agevolazioni per l’utenza cittadina e per i turisti».

«Stiamo procedendo esattamente come ci eravamo prefissati: stop ai posti liberi in Città Alta – sottolinea l’assessore alla Viabilità Enrico Piccinelli –. Solo spazi per i residenti oppure sosta a pagamento. Città Alta è forse l’unico centro storico in Italia che ancora consente la sosta libera, che spesso vuol dire sosta selvaggia. La parola d’ordine è: regolamentare».

(24/8/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA