Odontostomatologia: nuovo direttore ai «Riuniti»

Un’equipe di 18 medici e 14 infermieri, dotati di tecnologie e strumenti avanzati per la cura delle malattie della bocca e dei denti, assicurerà l’assistenza odontostomatologica su tutto il territorio bergamasco. Lo assicura l’Azienda ospedaliera dei «Riuniti», che ha affidato al dott. Francesco Villa l’incarico di direttore dell’Unità di Odontostomatologia, a conclusione di un concorso indetto il mese scorso.

Laurea a Pavia nel 1975, specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione, Clinica Odontoiatrica e Stomatologica e in Ortognatodonzia presso l’Università Statale di Milano, Francesco Villa collabora con i Riuniti dal 1981, dove ha rixoperto dal 2003, l’incarico di Responsabile dell’Unità Struttura Complessa di Ondontostomatologia.

Secondo dati aggiornati al 2004, l’Unità ha aumentato - rispetto all’anno precedente - i ricoveri chirurgici, da 942 a 1698, gli interventi da 2929 a 3456 e i ricoveri in Day Hospital da 780 del 2003 a 2200 del 2004, e ha diminuito il tempo medio d’intervento.

Particolare attenzione - precisano ai Riuniti - è riservata allo sviluppo dell’Ambulatorio di Patologia orale che si prefigge di prevenire, diagnosticare e curare le malattie del cavo orale, o le conseguenze derivanti da altre malattie, valutate in collaborazione con altre Unità: Oncologia, Ematologia, Immunologia e Centro Trapianti.

Nell’Unità di odontostomatologia è attivo anche l’Ambulatorio per la diagnosi e cura delle disfunzioni cranio-cervico-mandibolari e posturologiche. Ampia attenzione - viene assicurato - è posta alle problematiche legate ai pazienti disabili per i quali è attivo un ambulatorio ad essi dedicato ed ai paziente affetti a Sindrome di Down.

(22/04/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA