Operai appesi ad altezze vertiginose
Guarda il video dei lavori in Val Serina

Stanno proseguendo da circa due mesi in Val Serina - con operai appesi ad altezze vertiginose - i lavori di consolidamento della parete interessata dalla frana che ha tagliato in due la valle.

La frana è infatti lunga circa 200 metr. La Provincia si è presa in carico la progettazione esecutiva e l’affidamento dell’appalto. I soldi necessari, 1 milione e 200mila euro, sono stati finanziati dalla Regione Lombardia al Comune di Serina in qualità di ente capofila dell’intervento.

Giovedì è stato effettuato un sopralluogo: il presidente della Provincia Matteo Rossi, accompagnato dai tecnici del Settore Viabilità, si è recato in visita al cantiere dove si lavora

alla messa in sicurezza della SP 27, che dal dicembre 2013 è interrotta nella località Rosolo, Comune di Costa Serina. All’incontro sono stati invitati i rappresentanti del comitato di cittadini che sta seguendo da vicino l’iter di rispristino della strada.

Una volta completata la messa in sicurezza del primo tratto, quello immediatamente a ridosso del ponte che è stato reso inagibile dalla frana, la Provincia potrà procedere con il ripristino del ponte per il quale ha stanziato 305 mila euro, e per cui procederà con la gara d’appalto.

Il nodo più importante da risolvere per via Tasso è tuttavia legato alla possibilità di chiudere il bilancio di previsione 2015: «Siamo fortemente impegnati in questo senso - ha assicurato il presidente Rossi - chiudere il bilancio è fondamentale per garantire la sopravvivenza della Provincia e la messa in atto di tutta una serie di azioni fra le quali questo intervento è una priorità. I soldi ci sono, vogliamo arrivare al risultato a tutti i costi, sempre seguendo il metodo del dialogo e della condivisione con i sindaci e con tutti i soggetti interessati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA