Ora arriva il caldo africano

Da domani previste temperature ancora più alte. Da dieci anni tendenza al rialzo Temporali nelle valli. Rogno, acqua col contagocce. Treviglio: multe agli spreconi

La pioggia caduta ieri pomeriggio sui colli e nelle valli della nostra provincia non è bastata a ridurre l’afa e nemmeno a migliorare la siccità ormai preoccupante: già a partire da oggi le temperature subiranno un lieve rialzo per raggiungere nei prossimi 3-4 giorni, cioè almeno fino a mercoledì, anche i 37 gradi.

Questa nuova ondata di caldo, che arriva dall’Africa, dovrebbe attenuarsi entro il prossimo fine settimana, quando transiterà su di noi dalla Francia un sistema perturbato dall’Atlantico, che farà tornare alla normalità le temperature massime portando qualche nuovo temporale sui rilievi e aria più respirabile.

Ma il caldo record con le colonnine di mercurio in salita vertiginosa e le piogge scarse non è più una novità, ma un fenomeno che si ripete ormai da dieci anni.

E continuano ad aumentare i Comuni obbligati a ricorrere a restrizioni sui consumi di acqua potabile. A Rogno il sindaco Guerino Surini ha lanciato l’allarme: in molte abitazioni da alcuni giorni l’acqua scende col contagocce e le riserve del paese sono antiquate e non più sufficienti in caso di emergenze idriche.

Il sindaco di Treviglio Giorgio Zordan ha vietato ai cittadini di utilizzare l’acqua potabile per irrigare orti e giardini. Per i trasgressori dell’ordinanza, in vigore tutti i giorni dalle 7 alle 22 fino alla fine di settembre, sono previste multe da 60 a 180 euro.

(26/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA