Cronaca
Lunedì 08 Agosto 2005
Osio Sopra in festa Il programma del «Palio»
La manifestazione inserita nella sagra di FerragostoMostre e spettacoli teatrali, tanti gli appuntamenti
A Osio Sopra si stanno mettendo a punto gli ultimi preparativi per il «Palio del centenario», manifestazione che si terrà il 16 agosto e che rappresenterà la novità della sagra di Ferragosto, edizione 2005. La festa coincide con il centenario della consacrazione (1905) del nuovo santuario della Madonna della Scopa, ricostruito sulle fondamenta dell’antica chiesina del 1155.
I festeggiamenti per la sagra di Ferragosto hanno preso il via domenica 7 agosto a Villa Andreani con l’apertura della mostra, curata da Felice Pinotti e dedicata a una raccolta di documentazione fotografica, testi e oggetti delle devozione popolare legati al culto della Madonna della Scopa. Fino a martedì 9 agosto e dal 19 al 21 agosto, gli allievi del corso di pittura diretto da Emilio Gualandris allestiranno un percorso artistico lungo le vie centrali del paese. Sabato 13 agosto è previsto uno spettacolo teatrale al cortile Stalù con «Essere o avere» del Teatro Spia.
Ampio spazio avranno i concerti che si terranno giovedì 11 agosto in piazza Colombera – ospite la formazione del Quebec «Le vent du nord» – ; venerdì 12 agosto, sul sagrato della Parrocchia con il Corpo musicale Santa Maria Assunta di Medolago e domenica 14 agosto con il «Notturno mariano» dei soprani Ave Crotti e Elena Battaglia accompagnate dal pianista Giancarlo Colleoni e con il recital di letture dedicate alla Madonna a cura di Ella Dentella. La musica proseguirà anche lunedì 16 agosto, in piazza Colombera, con il blues di «Steph Blues The Fog Street Gang», giovedì 18 agosto, a Villa Andreani, con il concerto pianistico di Leonardo Locatelli e domenica 21 agosto con i canti della tradizione bergamasca a cura del gruppo Noter de Bèrghem (de sura) di San Pellegrino Terme.
(08/08/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA