«Ospedale, questo è l’anno zero»
E ci saranno 500 posti auto in più

Il direttore generale del «Papa Giovanni XXIII», Carlo Nicora traccia gli orizzonti della struttura: «La Regione ci ha riconosciuto 10 milioni di euro in più per i ricoveri, su un totale di oltre 160, e oltre un milione in più per l’attività ambulatoriale».

Carlo Nicora parla di anno zero: «Quest’anno 2014 sarà la pietra miliare per l’ospedale». Nel senso che «gli anni a venire per questa struttura dovranno essere confrontati con quello che riusciremo a fare in questi 12 mesi», spiega il direttore generale del Giovanni XXIII.

«La Regione ci ha riconosciuto 10 milioni di euro in più per l’attività di ricovero, su un totale di oltre 160 milioni, e oltre un milione per l’attività ambulatoriale, su un totale di quasi 54». Numeri non da poco, visto che il bilancio 2014 ha un budget di 449 milioni di euro, contro i quasi 475 del 2013, con un calo di oltre il 5%.

Stanziato anche 1 milione e 500 mila euro per il nuovo parcheggio, e oltre 3 milioni per gli investimenti. «L’obiettivo è far partire quest’anno l’iter entro quest’anno.» spiega Nicora. La struttura sarà riservata al personale: «Ma il poter ottenere 500 spazi in più, a breve termine, permetterà di consentire una maggiore turnazione per l’utilizzo da parte dell’utenza esterna del parking già esistente. Un passo in avanti per una eventuale revisione delle tariffe, che però, allo stato attuale, non è di competenza ospedaliera».

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 4 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA