Padre Taddeo: mercoledì i funerali

Padre Taddeo: mercoledì i funeraliPadre Taddeo, 73 anni, originario di Gazzaniga, è stato ucciso sabato scorso a Imperatriz, nel Nord-Est del Brasile. Già in carcere il presunto assassino, che avrebbe agito su commissione di un secondo indiziato, anche lui fermato. In attesa dei funerali mercoledì, in questi giorni veglie di preghiera e messe di suffragio

Padre Taddeo, al secolo Pietro Gabrieli, 73 anni, missionario bergamasco ucciso in Brasile
Si svolgeranno mercoledì prossimo i funerali del frate cappuccino Padre Taddeo, al secolo Pietro Gabrieli, 73 anni, originario di Gazzaniga, ucciso sabato scorso a Imperatriz, poverissima città situata nel Nord-Est del Brasile. La cerimonia funebre è prevista per domani, ma la salma sarà sepolta mercoledì, anche per dare modo ai parenti partiti da Gazzaniga, di porgere l’ultimo saluto al loro caro.

Padre Taddeo, è stato ucciso con due coltellate da una persona, 50 anni, del posto, che lo ha aggredito mentre il frate tornava a casa con l’auto dopo aver celebrato una funzione religiosa. Il presunto assassino è già in carcere. Secondo la polizia locale, l’uomo sarebbe un killer: avrebbe cioè agito per conto di un’altra persona, un giovane drogato che Padre Taddeo avrebbe sorpreso un mese prima mentre rubava in convento.

Oggi pomeriggio, intanto, una settantina di frati cappuccini, provenienti dallo stato del Maranhao - dove si trova la città di Imperatriz - e dal limitrofo Para hanno pregato a lungo per padre Taddeo e hanno concelebrato una messa di suffragio con il vescovo della diocesi, monsignor Alfonso Gregory, e con monsignor Franco Cuter, originario di Gazzaniga, vescovo di Grajau, una cittadina a 250 km da Imperatriz.

(21/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA