Palafrizzoni: ok al sottopasso dalla stazione Fs a via Gavazzeni

Giunta straordinaria oggi a Palafrizzoni per dare il via libera definitivo alla costruzione del sottopasso pedonale che collegherà la stazione dei treni con via Gavazzeni. Dopo anni di confronti e dibattiti, il progetto ormai è pronto, e il calendario serrato: i lavori cominceranno entro l’anno, poi ci vorranno circa venti mesi per terminare l’opera.

Il sottopasso non sarà altro che il prolungamento dell’attuale tunnel passeggeri a partire dalla stazione ferroviaria, oltre il sesto binario, fino a raggiungere via Gavazzeni, sbucando all’altezza del parcheggio della Casa del Giovane, dove sarà realizzata anche una piazza con spazi verdi.

Il tunnel sarà lungo 330 metri, circa 260 interrati, il resto in superficie. La soluzione adottata prevede inoltre l’accesso al tunnel all’esterno della stazione (sulla destra, guardando la facciata) tramite una scala mobile.

In totale la costruzione del sottopasso costerà 4milioni 300mila euro, a costo zero per il Comune: metà dei finanziamenti arriverà dalla Regione, l’altra metà arriverà dai privati tramite gli oneri di urbanizzazione del progetto «Chilometro rosso».

(06/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA