Furto e ricettazione: queste, le imputazioni che qualche giorno fa, nel Parmense, ha portato in carcere due ladri bergamaschi, Mauro C. di 40 anni, di Calcinate e Livio R. di 45 anni, di Spirano, arrestati al termine di un lungo inseguimento dopo essere stati sorpresi mentre stavano fuggendo con oltre 300 prosciutti crudi, per un valore di quasi ventimila euro.
dopo aver svaligiato il salumificio «Del Colle» a Felino. Le operazioni di carico dei due avevano però insospettito alcuni inquilini delle vicine abitazioni i quali, telefonicamente, davano l’allarme al «113» della Questura che inviava nella zona alcune pattuglie.
Cominciava così un inseguimento sino alla località Fraore di Parma, lungo la via Emilia, dove il furgone, impossibilitato a proseguire la fuga per l’intervento di altre pattuglie, era costretto a fermarsi.
Mentre il conducente del mezzo, poi identificato per il quarantenne di Calcinate, veniva bloccato dagli agenti ancora al posto di guida, il passeggero riusciva, in quanto favorito dal buio, ad allontanarsi tra i campi. La sua era tuttavia un fuga di breve durata: in tutta la zona stavano infatti confluendo anche pattuglie di carabinieri, una delle quali, a meno di un chilometro di distanza dal primo arresto, bloccava anche il secondo fuggitivo.
(07/05/03)
© RIPRODUZIONE RISERVATA