Parroci nel mirino dei ladri: furti in canonica, sacerdote picchiato

Due colpi in canonica nel giro di 24 ore in due paesi del Basso Sebino. Sono forse gli stessi, gli autori dei due furti messi a segno a Sarnico e Paratico

Due colpi in canonica nel giro di 24 ore in due paesi del Basso Sebino. Sono forse gli stessi, gli autori dei due furti messi a segno a Sarnico e Paratico, uno dei quali terminato con l’aggressione a un parroco. Martedì sera tre malviventi sono entrati in azione nella casa parrocchiale di Paratico, paese bresciano ma della diocesi di Bergamo. Intorno alle 20,30 il parroco don Luigi Tiraboschi, 69 anni, originario di Ponteranica, ha sentito dei rumori al primo piano. È salito per vedere cosa stesse accadendo e s’è trovato di fronte tre ladri, uno dei quali lo ha aggredito picchiandolo. È stato un passante a metterli poi in fuga. Mercoledì sera è stata presa di mira la casa parrocchiale di Sarnico. I ladri si sono arrampicati al primo piano, mentre il parroco, don Luciano Ravasio, era impegnato con alcuni collaboratori in una riunione al pian terreno. Sono stati rubati gioielli e denaro.

Continua invece a imperversare nella Bassa la banda dello spray narcotizzante. Che però nella notte tra mercoledì e ieri è stata messa in fuga dal proprietario della casa di riposo di Fara d’Adda.

(14/3/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 14 marzo 2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA