Pasqua, dove butto la carta dell’uovo?
Cinque idee per riciclarla divertendosi

Come riciclare la carta dell’uovo di Pasqua? In rete ci sono tanti tutorial da sfruttare per riutilizzare in modo creativo la pellicola colorata, magari divertendosi in compagnia dei bambini.

1 - L’aquilone. Un classico intramontabile del dopo-Pasqua è l’aquilone. La carta dell’uovo, spago, nastro adesivo, bastoncini, un paio di forbici e il gioco è (quasi) fatto. Questo video spiega come realizzare l’aquilone in modo semplice: al posto della carta usata nel video, potete usare quella dell’uovo di Pasqua.

2 - Lo spaventapasseri. Se avete un balcone, un orto o un giardino da cui volete tenere lontani gli uccelli, tagliate la carta dell’uovo a strisce e annodateli a un bastone, a un ramo o a un vaso. Se volete un risultato più elaborato procuratevi un cartoncino e disegnate la sagoma di uno spaventapasseri, ritagliatela e incollate le strisce di carta al posto dei capelli.

3 - Sacchetti per biscotti e caramelle. La carta dell’uovo può essere riutilizzata per costruire dei sacchettini in cui mettere biscottini e caramelle da regalare agli amici e ai bambini.

4 - Festoni colorati. Tagliate delle striscioline di carta e poi, utilizzando una pinzatrice, create degli anelli da unire l’uno all’altro. Se preferite, potete unire gli anelli andando a formare dei fiori – come nella foto sostituendo il cartoncino con la carta dell’uovo – da unire poi l’uno all’altro formando una catena di fiori.

5 - Segnalibri colorati. Tagliate delle strisce piuttosto larghe e ricoprite con la carta un foglio di cartoncino: sovrapponete le varie fantasie e lasciate alla fine delle frange fatte sempre con la carta delle uova di Pasqua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA