Passeggiando per Bergamo
«Che amarezza il verde salmastro»

C’erano i cigni e sono spariti. C’era l’illuminazione ma ora non c’è più. C’è rimasto solo il verde salmastro: che amarezza». È questo il commento che ha inviato un lettore alla nostra posta elettronico dopo una passeggiata in centro a Bergamo.

«C’erano i cigni e sono spariti. C’era l’illuminazione ma ora non c’è più. C’è rimasto solo il verde salmastro: che amarezza». È questo il commento che ha inviato un lettore alla nostra posta elettronico dopo una passeggiata in centro a Bergamo. Il cittadino punta il dito contro il monumento a Gaetano Donizetti, nei pressi del Sentierone, quello che dovrebbe essere per la città «il salotto buono di Bergamo».

Ma lo stagno che circonda il monumento al celebre musicista è in stato di abbandono, con un verde salmastro che capeggia per tutta la struttura. «Per non parlare - aggiunge un altro lettore - di chi frequenta questa area verde, meta purtroppo in pieno girono di persone poco raccomandabili. E pensare che solo vent’anni fa qui si ritrovavano tanti bambini, tra i cigli e il correre spensierato». E siamo in pieno centro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA