Pendolari, italiani avanti (molto) piano
Sette giorni l’anno passati in viaggio

Ogni giorno milioni di persone in tutta Europa si svegliano, si trascinano dal letto, si vestono e incominciano la giornata con un lungo viaggio per raggiungere il luogo di lavoro.

In questi spostamenti, così come in quelli serali di rientro a casa, spendiamo l’equivalente di più di sette giorni pieni ogni anno con una media di circa 45 minuti trascorsi quotidianamente. È quanto emerge da una ricerca commissionata da Samsung che evidenzia come gli italiani siano i pendolari d’Europa che più occupano parte della giornata in macchina, treno o mezzi pubblici con una media di 51,89 minuti. E per rompere noia e routine portano con loro un tablet – 2 italiani su 3 – così da affrontare anche le più rigide temperature dell’inverno sorridendo alle battute di serie tv e film o ascoltando la canzone del cuore.

Lo studio europeo realizzato per conto di Samsung mostra come il fenomeno del pendolarismo affligga i lavoratori con modalità diverse da Paese a Paese. A belgi e italiani – rispettivamente con 52,80 e 51,89 minuti - va la palma d’oro per tempo trascorso negli spostamenti quotidiani mentre inglesi, con 36,88 minuti, e tedeschi, con 39,62 minuti, si aggiudicano il titolo di pendolari più veloci d’Europa.

L’auto resta la scelta preferita, utilizzata regolarmente dal 63% degli italiani, seguita da treno e autobus (23%) e da un ben 18% della popolazione che predilige un approccio più salutista andando al lavoro in bicicletta. E se il 32% dei pendolari italiani vive i circa 52 minuti di viaggio come momenti noiosi, quasi due terzi ha con sé un tablet per svagarsi e trascorrere il tempo con i propri contenuti preferiti.

Per sopravvivere a disagi dovuti principalmente a traffico (57%), cantieri aperti (33%) e ritardi dei trasporti pubblici (33%) la soluzione per il 70% degli italiani è abbandonarsi sulle note dei propri cantanti preferiti mentre il 17% preferisce guardare film, programmi tv e videogiochi da mobile. Il 42% dei pendolari italiani utilizza il proprio tablet per lo streaming e il download dei contenuti, cercando di trasformare il viaggio in un momento divertente – 1 italiano su 2 predilige le commedie a tematiche più serie (22%). Tuttavia c’è chi sceglie di perdere tempo prezioso osservando chi gli sta a fianco (21%) o senza fare nulla (8%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA