Per cosa si usa l’aspirapolvere?
Risucchiare 2.800 € al distributore

Hanno utilizzato un aspiratore a batteria per prelevare dalla colonnina pagobancomat di una stazione di rifornimento tutti i 2.800 euro in banconote contenuti.

Sono i malfattori entrati in azione nella notte tra domenica e lunedì a Casirate, al distributore Agip situato lungo la ex statale 472, via Dante in quel tratto nord del paese. A stabilirlo non sono le poco chiare immagini registrate dal sistema di videorveglianza, ma quanto dedotto dal gestore e quindi dai tecnici intervenuti per riparare l’apparecchio.

Il filmato, infatti, non permette di vedere completamente l’individuo che alle 3,20 di lunedì 17 novembre agisce davanti alla colonnina, sembra senza complici. A quell’ora il ladro si presenta davanti all’apparecchio per il pagamento self-service. Dopo avere con un apposito attrezzo scardinato la bocca mangiasoldi, si è creato lo spazio per mettere in atto una tecnica poco usata, se non nuova in furti del genere.

Il frontale dove solitamente si appoggiano le banconote prima dell’erogazione di carburante è stato divelto e gettato a terra. A quel punto lo scassinatore notturno ha sfruttato lo spazio di cinque centimetri per inserire al suo interno molto probabilmente un tubo in gomma, collegato a un piccolo aspirapolvere a batteria. Il ladro avrebbe collocato il tubo nel contenitore alto una trentina di centimetri e profondo venti, risucchiando tutte le banconote contenute al suo interno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA