Petosino, via ai lavori per la nuova chiesa ipogea

La prima pietra sarà benedetta venerdì mattina alle 10 dal vescovo di Bergamo, monsignor Roberto Amadei, che presiederà anche una Messa

Un gioiello di architettura moderna ben amalgamato con la tradizione antica della chiesa e del paese. Ecco la nuova chiesa parrocchiale intitolata a «Cristo pane Vivo» a Petosino: la prima pietra sarà benedetta venerdì mattina alle 10 dal vescovo di Bergamo, monsignor Roberto Amadei, che presiederà anche una Messa.

Il progetto alla parrocchia della frazione di Sorisole costerà quasi 1,7 milioni di euro, ma era molto atteso: da decenni si parla della nuova chiesa, come ha ricordato il parroco, don Angelo Gotti; la frazione, parrocchia dal 1927, oggi è un centro di 5 mila abitanti e la chiesa attuale può ospitare fino ad un massimo di 200 fedeli. Nella nuova chiesa invece i soli posti a sedere saranno 500.

Troverà spazio accanto all’attuale parrocchiale, il Santuario della Madonna del Buon Consiglio, e sarà completamente sotto terra: all’esterno si vedrà solo un prato; la costruzione occuperà una superficie di 580 metri quadrati, per uno scavo di terreni di 4 mila metri cubi. Il progettista è l’architetto Remo Dorigati, pavese insegnante alla facoltà di Architettura dell’università di Milano.

(23/04/2003)

Su L’Eco di Bergamo 24 aprile 2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA