Piano Bondi: Lactis non verrà messa in vendita Resta in Parmalat tra i marchi «locali» più forti

La Lactis non verrà messa in vendita, ma resterà nel Gruppo Parmalat, come uno dei «forti marchi locali». Vengono così confermate le linee guida del Piano 2004-2007, secondo le quali il Nuovo Gruppo Parmalat «sarà un gruppo italiano a strategia multinazionale, centralmente coordinato», più snello, competitivo ed efficiente «che focalizzerà le sue attività su 30 dei 120 marchi, sei dei quali contano l’80% del fatturato».

Saranno invece ceduti i business considerati «non core». Le principali categorie di prodotto sulle quali il Gruppo intende concentrarsi sono le bevande (latte e succhi di frutta) e i prodotti lattiero-caseari funzionali. Come detto, il Gruppo si focalizzerà inoltre su circa 30 marchi: i marchi «globali» Parmalat e Santal, e i marchi «locali» italiani più forti come Berna, Lactis, Centrale Latte Roma.

Per quanto riguarda l’estero, restano nel Gruppo i marchi Clesa e Cacaoalat (Spagna), Astro e Lactania (Canada), Pauls (Australia), Bonnita (Sud Africa), La Campina (Venezuela) e alcuni nuovi marchi internazionali come Chef (condimenti a base di panna), Kyr (prodotti probiotici), Sensational Soy (bevande a base di soia).

Per la cessione delle attività non-core, il piano assicura che «saranno condotte secondo procedure trasparenti finalizzate alla massimizzazione del loro risultato economico, coinvolgendo il maggior numero di soggetti interessati»

(16/03/2004)

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA