Piazza Mascheroni sarà senza auto
«Da fine mese, un segnale per Città Alta»

Per l’assessore alla Mobilità Zenoni è questo il futuro per il centro storico. Il provvedimento in vigore alla fine del mese.

Un primo segnalo e una scelta coraggiosa toccare il centro storico di Città Alta. Da fine mese in piazza Mascheroni non ci saranno più auto e spostare i circa 35 posti auto dalla bellissima piazza al tratto di viale delle Mura compreso tra il baluardo di San Giovanni e Colle aperto non rappresenterà un passaggio indolore per il centro storico.

Del resto la squadra guidata da Giorgio Gori l’aveva annunciato nel programma elettorale e adesso è arrivato il momento di mettere in pratica il proposito. «Il futuro delle piazze di Città Alta è senz’auto – ha ribadito l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni – e questo è un primo passo, un segnale. Per il momento il divieto di sosta permanente è stato pubblicato sull’albo pretorio e contestualmente sospeso: prima dovremo trovare un accordo con gli ambulanti per trasferire il mercato in piazza Mascheroni da piazza della Cittadella, dove tra l’altro bisogna completare i lavori per la sistemazione della pavimentazione. Contiamo comunque di riuscirci entro la fine del mese». Le polemiche? «Ci saranno di sicuro – aveva messo le mani avanti qualche settimana fa – ma andremo avanti lo stesso, abbiamo solo un po’ di idee da mettere in fila».

© RIPRODUZIONE RISERVATA