Piazzale Marconi, volata finale
«Sarà pronto in tempo per Expo»

Bergamo, sopralluogo del sindaco Gori con gli assessori Brembilla e Valesini al piazzale della stazione: «Siamo a buon punto». Il 30 aprile, vigilia dell’apertura dell’Esposizione Universale, sarà completato il primo lotto con le vasche e il verde. Il secondo lotto partirà dopo l’estate.

Nella tarda mattinata del 24 aprile il sindaco Giorgio Gori, l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla e l’assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini, hanno svolto un sopralluogo in piazzale Marconi, davanti alla stazione ferroviaria, dove sono in corso i lavori del restyling progettato dall’architetto portoghese Ines Lobo.

Il primo lotto, ritenuto da Palafrizzoni più urgente, è quello delle vasche con il verde ed è quasi pronto: «Siamo venuti a vedere lo stato di avanzamento dei lavori – ha spiegato il sindaco durante il sopralluogo –: siamo a buon punto, contiamo di farcela per la vigilia dell’Expo, il 30 aprile». Una possibile incognita è il meteo, che potrebbe rallentare i lavori, ma durante il sopralluogo è stata espressa fiducia sulla conclusione nei tempi stabiliti.

Tra i lavori da completare nel corso del rush finale, il posizionamento del verde e delle piante, tra cui quattro alberi ad alto fusto. «Lo spazio tra la fontana e le vasche – ha aggiunto Brembilla – ha le giuste proporzioni, non è troppo stretto, c’è il giusto “respiro” tra i manufatti». «L’altezza dei due lampioni – ha spiegato Valesini – è stata aumentata per migliorare l’illuminazione del piazzale».

Buone notizie anche per i lavori in piazza Vecchia, che per l’assessore Brembilla «di sicuro saranno terminati per il 30 aprile», e per la sezione dell'orto botanico di Astino, in dirittura di arrivo. Per il secondo lotto di piazzale Marconi, invece, che prevede il padiglione espositivo, si dovrà attendere dopo l’estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA