Pioggia, vento e fulmini: notte da brivido
Il caldo frena, resta l’allerta acquazzoni

Pioggia, grandine, fulmini e qualche danno nella notte tra domenica 7 e lunedì 8 giugno.Temperature in diminuzione, nelle prossime ore possibili nuove precipitazioni.

Nella notte diverse zone della provincia sono state colpite dal maltempo: pioggia battente, vento forte e grandine, accompagnati da una buona dose di fulmini, hanno creato disagi e qualche danno. I vigili del fuoco sono intervenuti a più riprese – in particolare nella zona di Albino e nei comuni vicini– per allagamenti e piante cadute. Le conseguenze dell’acquazzone, comunque, non sono state devastanti come in altre occasioni.

L’alta pressione, spiegano dal sito 3bmeteo.com, in avvio di settimana inizierà a perdere colpi. Il bordo settentrionale dell’anticiclone si attenuerà ad opera di una perturbazione in transito a nord delle Alpi. Infiltrazioni di aria umida porteranno così una accentuazione della instabilità soprattutto al Nord e nelle aree interne del Centro Sud.

Al Nord specie tra martedì e mercoledì, rovesci e temporali risulteranno più organizzati e diffusi rispetto ai giorni precedenti special modo su Alpi, prealpi e Nord Ovest. Le temperature subiranno un calo di qualche grado. Nella Bergamasca nuove precipitazioni potrebbero registrarsi a partire dalla prima serata.

Al Centro sud e sulle Isole gli acquazzoni continueranno invece a prediligere la dorsale e le zone interne. Andrà meglio invece sul resto della Penisola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA