Pista ciclabile Valmarina-Astino
Domenica s’inaugura il primo tratto

Si accorcia la distanza tra l’ex monastero di Valmarina e quello di Astino, con l’apertura di due lotti della pista ciclabile che collega il santuario della Madonna della Castagna al Pascolo dei Tedeschi.

Ma a questo primo tratto ne seguirà un altro, che alla fine, unirà i due antichi monasteri benedettini, uno femminile, l’altro maschile. L’intervento è stato realizzato dal Parco dei Colli grazie al finanziamento di 325 mila euro di Regione Lombardia (inserito in un progetto legato ad Expo) e verrà inaugurato domenica 24 maggio, alle 14,45, in concomitanza con la Fiera del Parco dei Colli.

«È un ulteriore tassello verso il completamento della rete dei percorsi ciclo-pedonali del Parco per una fruizione sostenibile del territorio - commenta il presidente Oscar Locatelli -. I primi due lotti sono di circa 1,5 km, ma ci siamo assunti l’impegno di completare il percorso. Stiamo lavorando per il terzo lotto che arriverà alla chiesetta della Madonna del Bosco e stiamo prendendo contatti per impostare entro la fine dell’anno il quarto lotto, per raggiungere Astino».

Domenica, oltre al taglio del nastro, è in programma la tradizionale Fiera del Parco dei Colli. Si parte alle 9,30 (fino alle 18,30) con una serie di iniziative, come il mercato a Km 0 con i prodotti agroalimentari del parco. Per godersi in tranquillità la giornata, l’invito è a non utilizzare l’auto, raggiungendo il parco in bici o con i mezzi pubblici. A disposizione un bus navetta Atb gratuito ogni 40 minuti con partenza da Bergamo (parcheggio del cimitero) e da Sorisole Petosino (zona industriale Grès): 10-12,30, 14-17. La Fiera si svolgerà anche in caso di pioggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA