Polizia, controlli a tappeto
A Treviglio chiuso un cantiere

Un cantiere edile chiuso, cinque extracomunitari espulsi e due arresti. Sono le cifre della seconda giornata dell’operazione Spring avviata dalla Questura con controlli straordinari che hanno messo in campo un centinaio di agenti, provenienti anche da Milano e Padova, per contrastare furti, rapine, spaccio di droga, immigrazione clandestina e irregolarità sui posti di lavoro.

A Treviglio, per esempio, un cantiere di via Galilei è stato chiuso perché all’interno sono stati sorpresi cinque lavoratori in nero: muratori italiani e stranieri, regolarmente assunti dall’azienda che ha vinto l’appalto, ma che in quel momento, pur figurando in ferie, stavano lavorando per conto di una delle aziende subappaltatrici.  
A Bergamo
invece gli agenti hanno passato al setaccio tutti gli esercizi pubblici di via Quarenghi: la strada ieri era stata chiusa al traffico per oltre due ore. Controlli soprattutto in bar, internet point, phone center e negozi di alimentari gestiti da extracomunitari.

In manette due immigrati - un nigeriano di 32 anni e un albanese di 30 - entrambi irregolari. L’albanese dovrà rispondere anche di violenza a pubblico ufficiale: portato in Questura per essere identificato, ha cercato di impossessarsi della pistola; non riuscendoci, ha aggredito il poliziotto a pugni, fratturandogli il setto nasale.

(21/03/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA