Ponte Nossa, lunedì sarà inaugurato il sottopasso

Ponte Nossa, lunedì sarà inaugurato il sottopassoDopo 20 anni di polemiche e grandi battaglie sono terminati in questi giorni i lavori per la costruzione del sottopasso di Ponte Nossa e di sistemazione, per un tratto di 500 metri, della ex strada statale 671.

Se non sorgeranno ulteriori problemi, sottopasso e provinciale saranno aperti a partire da lunedì prossimo. L’opera è stata fortemente voluta dai cittadini di Ponte Nossa, Gorno, Oneta, Premolo e Parre. I lavori sono stati effettuati dall’Assessorato ai lavori pubblici della Provincia di Bergamo, presieduto da Walter Milesi.

L’attraversamento della ex statale fino ad oggi veniva effettuato su strisce pedonali che tuttavia non garantivano la sicurezza dei pedoni, perchè quel tratto di strada è sempre stata molto trafficata. Ma non solo: oltre al traffico, la strada è molto veloce e ha causato diversi incidenti stradali che hanno provocato feriti e morti.

Anche le amministrazioni comunali, a partire da quella di Ponte Nossa presieduta da Ernani Cariboni, così come comitati spontanei di cittadini, hanno sempre richiesto che l’opera venisse attuata, arrivando anche ad un atto estremo e simbolico: bloccare in modo civile e pacifico, per una mattinata, la ex statale.

La Provincia, nel corso dell’intervento durato poco più di un anno, ha provveduto ad allargare il tratto della ex statale che dal Centro sportivo di Ponte Nossa raggiunge il ponte sul Serio che porta alla zona industriale. Si sono create corsie preferenziali per il regolare scorrimento dei mezzi e per facilitare le fermate dei bus di linea.

Il costo delle opere ammonta a 923 mila euro, con una spesa ulteriore di 75 mila euro rispetto alle previsioni, per il potenziamento dell’impianto di impermeabilizzazione del sottopasso, interessato da una falda acquifera.

(03/07/03)

Su L’Eco di Bergamo del 04/07/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA