Cronaca
Giovedì 26 Giugno 2003
Popolare, nasce uno sportello per gli immigrati
In distribuzione un fascicolo di presentazione dei servizi in spagnolo, inglese, francese, arabo che illustra le condizioni necessarie per usufruire dei servizi
Si chiama Progetto Welcome - che in inglese significa benvenuto - ed è stato studiato dalla Banca Popolare di Bergamo per gli extracomunitari, la cui presenza sta assumendo una sempre maggiore importanza nell’economia del nostro Paese. In poche parole è stata avviata, a titolo sperimentale, una filiale dedicata ai cittadini immigrati, regolarizzati e residenti in terra orobica.
Si trova a Bergamo, in via Suardi, proprio nei pressi della Questura, che per motivi burocratici rappresenta per i cittadini stranieri un centro gravitazionale primario ed obbligatorio. Qui chi proviene da altri Paesi trova uno spazio specializzato dedicato alle sue particolari esigenze con personale in grado di illustrare, nelle principali lingue straniere, servizi e prodotti finanziari offerti dalla banca.
Tutto è nato dalla constatazione che la presenza di immigrati sta trasformandosi in un modello stanziale con stabili nuclei familiari. Allo sportello di via Suardi, viene offerta sia la consulenza sui prodotti e prestazioni bancarie in genere, sia la possibilità di aprire un conto corrente che tenga conto delle primarie necessità di un cittadino straniero nel nostro Paese, come per esempio i trasferimenti di denaro verso i paesi di provenienza: è anche in distribuzione un fascicolo di presentazione dei servizi in spagnolo, inglese, francese, arabo che illustra le condizioni necessarie per usufruire dei servizi.
(26/6/2003) Su L’Eco di Bergamo del 27 giugno 2003
© RIPRODUZIONE RISERVATA