Possiedi un cane pericoloso?
Seriate impone un corso ai proprietari

L’Ufficio Diritti Animali di Seriate da gennaio a marzo 2014 organizza, insieme al servizio veterinario dell’ASL di Bergamo, un primo corso formativo per cittadini proprietari di cani. Il corso è obbligatorio per i proprietari di cani giudicati dall’Asl a rischio elevato.

L’Ufficio Diritti Animali di Seriate da gennaio a marzo 2014 organizza, insieme al servizio veterinario dell’ASL di Bergamo, un primo corso formativo per cittadini proprietari di cani.

Tale percorso, previsto dalla normativa vigente in materia, è finalizzato a conoscere i doveri dei proprietari e le loro responsabilità civili e penali. Il corso è destinato a chi voglia migliorare le dinamiche alla base del rapporto con il proprio cane; ed è invece obbligatorio per i proprietari di cani giudicati dal servizio veterinario dell’ASL a rischio elevato.

Il corso, che si terrà presso l’auditorium della biblioteca civica G. Gambirasio, via Italia 57 a Seriate, prevede cinque sessioni da 2 ore l’una, oltre a ulteriori approfondimenti e un maggior numero di sessioni e moduli didattici pratici con il cane per i proprietari di cani con obbligo di intervento terapeutico comportamentale.

Al corso saranno ammessi al massimo 50 partecipanti. Chi fosse interessato può presentare domanda di ammissione (scaricabile dal sito del comune www.comune.seriate.bg.it) da firmare e presentare direttamente allo sportello al cittadino oppure da firmare, scansionare e inviare via fax al n. 035/301152 o via mail all’indirizzo [email protected].

Le domande di ammissione saranno esaminate dall’UDA tenendo conto dell’ordine temporale di arrivo della richiesta di partecipazione e secondo i seguenti criteri:

- 30 posti sono riservati ai residenti in Seriate (corso gratuito);

- i restanti 20 posti sono disponibili anche per proprietari di cani non residenti, con priorità però a chi abbia già ricevuto da parte dell’ASL di Bergamo l’indicazione di

intervento terapeutico comportamentale obbligatorio e che abbia presentato regolare domanda di partecipazione. In questi casi il corso è a pagamento, a carico del proprietario del cane. Il costo è pari a 85 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA