Erano in 150 sull’Airbus tedesco caduto
«Tutti morti». Il video dei primi soccorsi

Un Airbus A320 della compagnia Germanwings - gruppo Lufthansa - si è schiantato al suolo nel Sud della Francia sulle Alpi francesi, nella regione di Haute Provence

L’aereo era partito da Barcellona alla volta di Dusseldorf: a bordo 150 persone, fra le quali 6 dell’equipaggio. Lo schianto è avvenuto a Méolans-Revel, a 2.700 metri di altezza vicino a Digne -les-Bains . L’Airbus è scomparso dai radar e ha perso 9 mila metri di quota in soli 10 minuti. Secondo l’aviazione francese i piloti non avrebbero però lanciato una chiamata di soccorso.

Su YouTube è comparso un video con le prime fasi dei soccorsi.

Il segretario di Stato francese ha confermato alle tv che non ci sono «sopravvissuti»: una delle due scatole nere è stata ritrovata, anche se l’aereo si è praticamente disintegrato.

Alcuni grossi rottami sono stati trovati in un’area di circa 10 mila metri quadrati. Fra le vittime 67 tedeschi, 42 spagnoli e 39 turchi. C’era probabilmente una scolaresca tedesca del Nordreno-Vestfalia composta da 16 ragazzi e due insegnanti.

L’inchiesta dovrebbe essere affidata alla Procura di Marsiglia. La compagnia aerea ha fatto sapere che si farà di tutto per sapere cosa è successo. Ma ora è troppo presto.

La GermanWings è una filiale low cost della Lufthansa, la compagnia di bandiera tedesca. Secondo France Info, GermanWings possiede un’ottantina di aerei, tra cui una sessantina di Airbus, e collega un centinaio di destinazioni, soprattutto a partire dallo hub di Colonia. La compagnia dà lavoro a 1.300 dipendenti.

Impressionante anche un altro filmato che si trova in rete, che mostra quanti aerei si muovono nel mondo nell’arco di 24 ore. I cieli d’Europa e non solo sono saturi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA