Profughi, arrivi anche a Bergamo
500 quelli destinati alla Lombardia

Sono 26 i profughi arrivati anche a Bergamo mercoledì nel tardo pomeriggio, dopo ore ed ore in viaggio.

Gli ultimi sono usciti dalla Questura intorno a mezzanotte, dopo le procedure di identificazione. Tutti avevano ancora indosso gli abiti – qualcuno solo maglietta e pantaloni corti - con i quali sono approdati martedì in Sicilia, probabilmente ad Agrigento. Un paio hanno ai piedi ciabatte di plastica che sono state date loro qualche ora prima a Milano. Hanno attraversato il Mediterraneo su un barcone partito dalla Libia.

Di loro 19 provengono dalla Nigeria, 7 dal Gambia. Fanno parte del gruppo di circa 200/250 profughi arrivati su cinque pullman allo scalo militare di Bresso; un primo contingente dei 500 profughi assegnati dal Viminale alla Lombardia.

I 26 destinati a Bergamo sono stati accompagnati nelle strutture della Caritas diocesana e della cooperativa sociale Rinnovamento che stanno offrendo accoglienza da oltre un anno per l’«emergenza profughi». Questo gruppo è solo l’ultimo approdato nella nostra provincia, dove gli arrivi sono quasi quotidiani, magari con numeri più esigui, ma che fanno comunque comprendere che il flusso non si è mai interrotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA