Pronto soccorso nell’ex municipio di Brignano

Al via la ristrutturazione, durerà più di un anno. Cinque medici a disposizione dalle 8 alle 20

Il comune di Brignano Gera d’Adda potrà presto contare sulla presenza sul suo territorio di un poliambulatorio pubblico, una sorta di pronto soccorso a disposizione dei cittadini tutti i giorni feriali. L’edificio in stato di abbandono costituito dall’ex municipio e dall’ex filanda di via Vittorio Emanuele II, i cui lavori di ristrutturazione e ricostruzione partiranno la prossima estate, ospiteranno una struttura medico-sanitaria che fornirà a tutti i residenti del comune un servizio di medicina generale dalle 8 alle 20 (esclusi però il sabato e la domenica).

Il personale sanitario del poliambulatorio sarà costituito dai cinque medici che attualmente operano sul territorio di Brignano e che si sono dichiarati soddisfatti, anche se con alcune riserve, della scelta del Comune di apportare modifiche al progetto di ristrutturazione dei due edifici.

Il progetto prevedeva infatti la realizzazione al primo e al secondo piano di 16 appartamenti il cui numero verrà però ora ridotto, per creare appunto lo spazio necessario a ospitare la sede del futuro poliambulatorio.

Ad aver spinto il primo cittadino Giuseppe Ferri (Lega Nord) a promuovere la creazione dell’innovativo servizio per Brignano, è l’alto numero di residenti che, a fronte di problemi fisici non gravi, fanno ricorso ai servizi del Pronto soccorso dell’ospedale di Treviglio. Secondo i dati ufficiali nel 2006 i codici bianchi e verdi sono stati ben 1.400. Simili dati si possono riscontrare anche negli altri comuni ed è possibile così comprendere come sia ormai vista con favore la costituzione di strutture mediche territoriali in grado di alleggerire i costi e il lavoro del personale medico dei Pronto soccorso.

(18/02/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA