Pugno di ferro del maltempo
Ma nel weekend torna il sole

Pugno di ferro del maltempo con rischio nubifragi al Centrosud. Ma nel weekend torna il sole. Lo dice l’esperto di 3BMeteo.com. «In arrivo un ciclone mediterraneo con piogge e temporali anche forti; neve abbondante sull’Appennino. Il Nord sarà ai margini».

Pugno di ferro del maltempo con rischio nubifragi al Centrosud. Ma nel weekend torna il sole. Lo dice l’esperto di 3BMeteo.com Edoardo Ferrara. «In arrivo un ciclone mediterraneo con piogge e temporali anche forti; neve abbondante sull’Appennino».

Dunque una nuova ondata di maltempo è in arrivo. “Un vortice ciclonico attraverserà l’Italia nelle prossime ore, portando fino a giovedì condizioni di diffuso maltempo soprattutto al Centrosud, dove avremo piogge e temporali anche forti”.

IlNord invece sarà ai margini dell’azione ciclonica, con precipitazioni essenzialmente più probabili su Emilia Romagna, Piemonte e Liguria, scarse se non del tutto assenti altrove”.

Rischio nubifragi e allagamenti. “C’è un’elevata possibilità di avere fenomeni localmente molto intensi - avverte l’esperto - con temporali violenti o nubifragi in particolare su Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia ma anche sul Lazio”.

Giovedì l’allerta meteo si sposta soprattutto sulle adriatiche e, in particolare, tra Marche ed Abruzzo, dove le piogge potranno risultare particolarmente abbondanti. In tal frangente non sono previsti picchi pluviometrici superiori ai 50-60mm in poche ore, con rischio di qualche dissesto idrogeologico o allagamento.

Inoltre la presenza di aria piuttosto fredda per il periodo favorirà nevicate talora abbondanti sull’Appennino oltre 1100-1400m (anche qualcosa in più sul settore meridionale), ma a tratti più in basso durante i fenomeni più intensi; sulla dorsale settentrionale fiocchi anche sotto i 1000m.

Buone notizie per il fine settimana. “Venerdì residua instabilità con ancora qualche pioggia o rovescio su adriatiche e al Sud, in graduale attenuazione - concludono da 3bmeteo.com - Mentre nel fine settimana il rialzo della pressione favorirà il ritorno del bel tempo su gran parte del Paese, con temperature in aumento e nuovamente prossime ai 20°C”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA