Quirinale, fumata nera anche al secondo scrutinio. Mercoledì alle 11 il terzo voto

Martedì 25 gennaio la seconda seduta per l’elezione del presidente della Repubblica: 527 schede bianche. La terza votazione è in programma mercoledì alle 11.

Per il Quirinale arriva la seconda fumata nera con una nuova pioggia di schede bianche. Nel pomeriggio di martedì 25 gennaio nell’Aula di Montecitorio si è tenuta la seconda votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati regionali. Al banco della presidenza i presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Elisabetta Alberti Casellati. La votazione si è conclusa poco prima delle 18,30 ed è partito lo spoglio, che è durato circa un’ora: prevalgono le schede bianche, complessivamente 527, mentre le nulle sono 38. Il quorum richiesto è di due terzi dei componenti del Collegio e nessuno lo ha raggiunto. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato con 39 voti il più votato insieme al giurista Paolo Maddalena (39 voti anche per lui). Sono stati 976 i grandi elettori che hanno votato, su un totale di 1009: lo stesso numero registrato ieri. Mercoledì a partire dalle 11 è in programma la terza votazione.

Nel pomeriggio il centrodestra ha convocato una conferenza stampa per comunicare la propria rosa di nomi per il Quirinale: l’ex presidente del Senato Marcello Pera, l’attuale vicepresidente della Regione Lombardia ed ex sindaco di Milano, Letizia Moratti, e l’ex magistrato Carlo Nordio. Nessuna rosa invece dal centrosinistra : «Non contrapponiamo una nostra rosa dei nomi», hanno scritto in un comunicato congiunto Pd, M5S e Leu. Mercoledì potrebbe essere il giorno decisivo.

Qui sotto la diretta della votazione a Montecitorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA