Redditi più tassati: Irpef a +0,2%

Ma scende l’Ici. Fasce deboli: raddoppiano le detrazioni e si pensa ad aiuti per l’affitto Il bilancio di Palafrizzoni presentato alle parti sociali. Gli artigiani: siamo preoccupati

A Bergamo il bilancio di previsione 2007 continua il suo percorso verso l’approvazione. Per discuterne, il sindaco Roberto Bruni e l’assessore titolare Dario Guerini si sono seduti a un tavolo con le parti sociali. In Comune sono stati convocati i segretari generali di Cisl, Cgil e Uil Bergamo, così come rappresentanti delle realtà produttive del territorio, da Confindustria a Confesercenti, dal Comitato unitario dell’artigianato ad Ascom, alla Lega cooperative.

In due distinte riunioni sono state illustrate le linee generali del documento – il bilancio del Comune di Bergamo si aggira sui 110 milioni di euro – e quelle fiscali. In seguito alle strette della Finanziaria, infatti, è da tempo ipotizzato un ritocco dell’addizionale Irpef. Durante gli incontri è stata messa sul piatto quella che, sia pure ancora non definitiva, è la modifica più probabile: si parla di un incremento dell’addizionale Irpef dello 0,2 per cento, portando la quota da 0,5 a 0,7 per cento, con una parallela diminuzione dell’Ici sulla prima casa.

In quest’ultimo caso, secondo quanto spiegato da Bruni e Guerini, si dovrebbe scendere dal 5,3 al 5,1 per mille, e non al 5 come inizialmente annunciato. Ai ritocchi si aggiungono altri elementi: tanto per cominciare un incremento significativo delle detrazioni sulla prima casa per le fasce deboli, che porterebbe la cifra da 52 a 100 euro. Nulla di definitivo, anche se è Bruni a tagliare la testa al toro: «Verosimilmente le stime attuali sono quelle più probabili».

(25/01/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA