Riaperto il passo di San Marco
Quasi conclusi i lavori in Valtellina

Il passo San Marco, finalmente, è stato ufficialmente riaperto.
La Provincia di Sondrio ha revocato l’ordinanza con cui vietava il transito dopo lo smottamento avvenuto nel novembre scorso.

Quello dello Stelvio invece dovrebbe tornare transitabile entro Ferragosto, Al San Marco lo smottamento era in territorio di Albaredo. Stop che, da allora, impediva ufficialmente il collegamento tra Val Brembana e Valtellina, provincia di Bergamo e di Sondrio.

Salvo le ultime settimane, quando il Passo veniva aperto da venerdì sera a lunedì mattina, i cartelli che si incontrano anche sul versante bergamasco segnalavano la chiusura del valico. Cosa che, probabilmente, ha fatto da deterrente a chi, proveniente magari da lontano, non conosceva l’esatta situazione e il motivo dello stop.

La frana a monte di Albaredo era scesa a novembre, con i lavori di bonifica iniziati solo a fine giugno, per la posa delle reti. Fino al 10 luglio il valico era vietato tutti i giorni, da allora è stato poi aperto nei fine settimana. Da venerdì scorso, invece, la strada è stata riaperta tutti i giorni, con senso alternato e limite di carico a 3,5 tonnellate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA