Rifiuti da Napoli, la Regione:
«Non c'è alcun contatto in corso»

«Non c'è alcun contatto in corso tra la Campania e la Lombardia a riguardo del trasporto dei rifiuti». Lo precisa la Regione Lombardia, con una nota diffusa dalla presidenza dopo che il ministro Prestigiacomo ha annunciato il via libera della Liguria.

«Non c'è alcun contatto in corso tra la Campania e la Lombardia a riguardo del trasporto dei rifiuti». Lo precisa la Regione Lombardia, con una nota diffusa nel pomeriggio di sabato dalla presidenza. La notizia è stata confermata dopo che il ministro Prestigiacomo ha annunciato «un primo nulla osta per il trasferimento di circa 20 mila tonnellate di rifiuti campani al di fuori della regione giunto stamattina dalla Liguria».

«Da altre 7 regioni - aveva detto il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo - si attende un analogo nulla osta per avviare i trasferimenti in altri 16 impianti fuori dalla Campania, in base alle intese che sono state già raggiunte a livello di enti locali preposti allo smaltimento dei rifiuti»

Tornando alla Lombardia, la nota diffusa conferma invece che «è vero che Regione Lombardia ha messo a disposizione già da alcuni giorni dei propri specialisti che potrebbero scendere a Napoli in qualunque momento e dare una mano per impostare la soluzione definitiva del problema attraverso l'allestimento di impianti sia temporanei, sia definitivi per lo smaltimento dei rifiuti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA