Rischio caos per gli studenti
Stazione, slittano i lavori

C’è una data, il 15 dicembre. In quel giorno Bergamo si sveglierà con «una delle stazioni più belle d’Italia»: così era stato detto da Centostazioni, la società che gestisce il cantiere dello scalo ferroviario. Ma sul cronoprogramma relativo all’andamento dei lavori restano dei forti dubbi.

C’è una data, il 15 dicembre. In quel giorno Bergamo si sveglierà con «una delle stazioni più belle d’Italia»: così era stato detto da Centostazioni, la società che gestisce il cantiere dello scalo ferroviario. Ma sul cronoprogramma relativo all’andamento dei lavori restano dei forti dubbi.

Presa per buona la consegna definitiva della stazione – senza più transenne, fili scoperti e pannelli in compensato disposti un po’ ovunque – l’impressione è che con l’avvio delle scuole, a settembre, andremo incontro ai disagi. Nel corso dell’ultimo mese, infatti, era stato più volte ribadito che le operazioni per sottopassaggio e atrio sarebbero terminate «prima dell’avvio delle scuole». Avvio che, per essere precisi, è previsto – a meno di cambiamenti inattesi – venerdì 12 settembre. Ora, invece, si parla del 30 settembre: più di due settimane in cui il flusso di pendolari si unirebbe a quello degli studenti mentre il grosso del cantiere è ancora in corso. Se è vero che la sistemazione del sottopasso verrà svolta, principalmente, di notte – rimane comunque il problema di quel metro e mezzo scarso tra i tre ascensori e le pareti che fa del corridoio un vero e proprio budello – è altrettanto vero che l’intervento all’ingresso complicherà la circolazione in entrata e in uscita dall’edifico.

Le novità emergono dal vertice di giovedì mattina tra amministrazione e Centostazioni: da una parte un preoccupato Francesco Valesini, assessore alla Riqualificazione urbana, dall’altra i responsabili della società, che hanno fornito spiegazioni e, soprattutto, rassicurazioni. «Abbiamo incontrato i dirigenti – ha detto Valesini – a cui abbiamo espresso la nostra perplessità sull’andamento dei lavori. In particolare nel periodo che ha seguito il nostro sopralluogo». Dal primo luglio scorso, infatti, si è proceduto a rallentatore nonostante il pressing del Comune «anche se negli ultimi giorni l’attività è stata un pochino più intensa. Dobbiamo dire che Centostazioni ha sempre dimostrato di voler collaborare – ha continuato l’assessore – e si è sempre detta disponibile per qualsiasi chiarimento». La prossima verifica è attesa per fine agosto.

Garanzie, dunque. Garanzie sul rispetto delle tempistiche di consegna dei vari locali dello scalo ferroviario. È stata ribadita la data di posa dell’ascensore principale, quello che dall’ingresso porterà al piano inferiore, ovvero il 30 agosto. Da lì partiranno una serie di lavori sull’elevatore, collaudo compreso, che lo renderà funzionante il 31 ottobre. Come detto, infine, sottopassaggio e atrio saranno pronti a fine settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA