Ritardi sul volo per Roma, VolareWeb potenzia la flotta

Bergamo-Roma in giornata: più che una formula, una necessità, per manager e imprenditori. Ma combinare gli appuntamenti e garantirne il rispetto degli orari è sempre più spesso un sogno, per chi parte da Orio al Serio alla volta della capitale, servendosi di quella che è ormai l’unica compagnia rimasta a collegare Roma al nostro aeroporto, VolareWeb.

Molti i ritardi registrati negli ultimi tempi, «troppi», a detta di chi ne è stato coinvolto. L’ultimo in ordine di tempo risale a lunedì, ed è di tre ore: decollo alle 22.55 anziché alle 20.05, atterraggio a Orio non alle 20.50 ma intorno a mezzanotte. Non tantissime ore, potrebbe obiettare qualcuno, ma abbastanza per rovinare i piani a chi vola a Roma per motivi di lavoro. E calcolando che per raggiungere Fiumicino molti dei 130 passeggeri che sono rientrati a casa a notte fonda erano partiti da Bergamo di prima mattina (decollando peraltro con un’ora di ritardo, dalle 6.55 alle 7.50), si può facilmente immaginare la sorpresa e il nervosismo con cui hanno accolto la notizia che il volo era slittato dalle 20.05 alle 21.40. Ma l’irrequietezza si è trasformata in rabbia quando sui monitor di Fiumicino lunedì sera è comparso uno 00.55 come orario stimato per la partenza.

Solo voci, affermano i passeggeri: prima di problemi ai motori, poi che non c’era l’equipaggio, infine di un fulmine che avrebbe colpito un aereo della flotta. Leggende da check-in o mezze verità, fatto sta che VolareWeb così motiva le tre ore di ritardo: un’ora è andata persa per un cambio macchina, cioè la sostituzione di quella prevista con un’altra, le altre due sono invece da imputare al congestionamento del traffico sull’aeroporto romano. Il ritardo di lunedì è l’ultimo, ma non il più pesante di VolareWeb. Quello dello scorso 19 gennaio ha toccato le 5 ore: l’arrivo a Orio al Serio slittò infatti dalle 21.15 alle due di notte. Più di un mese prima, il 10 dicembre, furono tre le ore oltre la tabella di marcia, mentre il 19 dello stesso mese il volo per Roma partì alle 21.10 anziché alle 15.50.

A quali misure sta pensando VolareWeb - che collega Roma a Orio con quattro voli giornalieri, due di andata e due di ritorno - per migliorare il servizio e convincere i suoi clienti a non cambiare compagnia? In programma per migliorare la puntualità c’è il potenziamento della flotta, rispondono da VolareWeb. Soldi, quindi aerei, che dovrebbero arrivare dalla ricapitalizzazione di Volare Group, «in dirittura d’arrivo», conferma il presidente designato della compagnia, Giorgio Fossa. L’aumento di capitale darà anche l’opportunità per sviluppare nuovi voli interni e soprattutto per l’Est Europa.

(03/03/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA