Ryanair dà i numeri sui passeggeri
«I preferiti al mondo». O in Europa...

«I dati Iata hanno ancora una volta confermato che Ryanair è la compagnia aerea preferita al mondo, trasportando più passeggeri internazionali di ogni altra compagnia aerea. Anche il traffico combinato di Easyjet, Iberia e Sas è inferiore a quello totale di Ryanair». Ma i dati si riferiscono solo all’Europa.

«Iata ha ancora una volta confermato che Ryanair è la compagnia aerea preferita al mondo, trasportando più passeggeri internazionali di ogni altra compagnia aerea. Anche il traffico combinato di Easyjet, Iberia e Sas è inferiore a quello totale di Ryanair».

Fuoco alle polveri: John Alborante, Sales e marketing manager della compagnia irlandese (bergamasco di studi e residenza, tra l’altro...) cita i dati dell’International Air Transport Association. Che faranno ovviamente discutere, come ogni volta che gli irlandesi volanti danno i numeri: un esempio su tutti, il biblico duello con Alitalia per chi fosse la compagnia col maggior numero di passeggeri nel Belpaese.

Ryanair avrebbe trasportato 81,3 milioni di passeggeri internazionali lo scorso anno, quasi 29 milioni in più della seconda classificata, Easyjet (52,7 milioni) e 30 milioni in più della terza classificata, Lufthansa (50,7 milioni).

Di più, secondo gli irlandesi volanti, Ryanair avrebbe trasportato più passeggeri internazionali di Easyjet, Iberia e Sas messe insieme (che hanno totalizzato meno di 76 milioni), British Airways, Air France e Alitalia messe insieme (meno di 77 milioni), Lufthansa e Air Berlin messe insieme (meno di 74 milioni). E oltre 8 volte più passeggeri del vettore regionale irlandese Aer Lingus: che di passeggeri ne ha fatti meno di 9 milioni, ma resta da sempre sul gozzo di Michael O’Leary, patron Ryanair.

Nota bene, i dati si riferiscono alle sole compagnie europee, il solo mercato dove del resto operano gli irlandesi, ma questo Ryanair si è dimenticato di dirlo...

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo I dati Iata sui passeggeri