Santa Caterina: striscia d’asfalto in arrivo
«Intervento urgente, ma provvisorio»

Cinquanta metri di asfalto per garantire la sicurezza sul porfido di Borgo Santa Caterina, ma l’intervento è temporaneo. Il Comune: il progetto di manutenzione è già pronto, entro fine luglio in Consiglio l’approvazione del progetto per la manutenzione delle pietre di Borgo Santa Caterina e piazza Pontida.

Lavori di messa in sicurezza e di asfaltatura in un breve tratto di via Borgo Santa Caterina, poco lontano dall’incrocio con via Corridoni, via Fratelli Bronzetti e via Suardi: venerdì 17 luglio a partire dalle 23 fino alle 6,30 del giorno successivo restringimento della carreggiata nella via, che non sarà comunque chiusa al traffico.

Un intervento urgente, spiega Palafrizzoni, ma provvisorio: i masselli di porfido sono al momento notevolmente sconnessi e non sono mancate segnalazioni riguardanti la sicurezza di ciclisti e motociclisti. Da qui la decisione di asfaltare il tratto di strada, compreso dal civico 83/b al 89, in attesa dell’approvazione del progetto di rifacimento della strada (e della relativa gara d’appalto): il documento verrà approvato entro fine luglio in Consiglio comunale e prevederà anche la manutenzione straordinaria del manto stradale di piazza Pontida.

Considerato che i tempi di inizio lavori, per via dell’espletamento delle procedure di gara, richiederanno qualche mese, i Lavori Pubblici del Comune di Bergamo hanno optato per una soluzione temporanea: verrà utilizzato uno speciale asfalto, molto leggero, che potrà essere rimosso facilmente senza rovinare i cubetti in porfido sottostanti. La decisione, evidenzia il Comune, tiene anche conto delle esigenze di Borgo Santa Caterina, che nel periodo estivo è scenario di feste, nello specifico i venerdì del Borgo e la tradizionale festa dell’Apparizione nel mese di agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA