Sarnico, due frazioni sono senza acqua potabile

È la seconda crisi dopo quella che interessò oltre 50 famiglie nella zona collinare nel giugno scorso: ora il problema tocca le frazioni limitrofe di Campomatto e Pirone

Due frazioni di Sarnico sono praticamente senz’acqua e gli abitanti fanno la fila ai distributori posizionati dal Comune. Colpa delle perdite nell’obsoleta rete di distribuzione sulla quale l’amministrazione sta intervenendo con decisione. L’emergenza, secondo l’assessore ai Lavori Pubblici, rientrerà in settimana.

È la seconda crisi dopo quella che interessò oltre 50 famiglie nella zona collinare nel giugno scorso: ora il problema tocca le frazioni limitrofe di Campomatto e Pirone. L’acqua arriva col contagocce da giovedì scorso per trenta famiglie ed oltre settanta persone, ma anche per 4 aziende che danno lavoro a 80 dipendenti.

Era già accaduto nel maggio del 2001: in quell’occasione gli amministratori assicurarono che entro pochi mesi la situazione sarebbe stata affrontata e risolta in modo definitivo, ma evidentemente qualcosa è andato diversamente. L’inadeguatezza della rete idrica di Sarnico fa pensare che il problema tornerà purtroppo a riproporsi ancora per anni. Da martedì sono arrivati dal Comune i primi quattro dispensatori di acqua non potabile, da 1000 e 1500 litri, posizionati nel borgo.

(05/03/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 06 marzo 2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA