Sci e cibi tipici
a Maranza-Valles

Restano aperti fino al 3 aprile prossimo impianti e piste da sci del comprensorio di Maranza-Valles (Gitschberg Jochtal), nell’Area vacanze Sci & malghe Rio Pusteria, in Valle Isarco, alla confluenza con la Val Pusteria .

Tanta neve, grazie anche alle ultime precipitazioni, e 51 km di piste perfettamente battute e adatte a ogni tipo di sciatore. Il comprensorio, con impianti moderni ed efficienti, permette di godersi una vera esperienza di montagna, e si presenta particolarmente adatto alle famiglie.

Insieme alle piste e alla gioia delle discese sugli sci, un altro «must» del comprensorio riguarda l’esperienza enogastronomica, con diverse baite che offrono specialità tipiche e prodotti a chilometro zero. Il livello dei ristori sulle piste è molto alto. Per esempio, c’è la baita Anratterhütte in fondo alle seggiovie Hinterberg e Stoanermandl a Valles: offre specialità a base di selvaggina e 15 diversi tipi di canederli fatti in casa ogni giorno.

A metà della pista Nesselwiese a Maranza, una baita da intenditori è la Pichlerhütte. Una baita tipica e allegra è anche la Gitschhütte a Maranza, in fondo all’omonima spettacolare pista che scende dalla cima del Gitschberg, a 2210 metri. Stessa gestione per la più piccola Nesselhütte, presso la stazione a monte della cabinovia Nesselbahn sempre a Maranza, dove nella terrazza ci si rimpinza di strudel e torte fatte in casa.

E chi invece di dedicarsi alle discese predilige lo sci di fondo o le camminate nella neve può indirizzarsi alla baita Rastnerhütte sull’Alpe di Rodengo (raggiungibile anche la sera con la motoslitta dei gestori) dove i canederli allo speck, al grano saraceno o agli spinaci sono delle vere specialità, per non parlare dello speck genuino al tagliere … Altra baita per camminatori sulla neve è la Grossberghütte, nella valletta di Altafossa fra Valles e Maranza. Venerdì sera e sabato sera è un trionfo di Tirtlan (ravioloni) ripieni di ricotta e spinaci o crauti e patate.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti e palati, che tra baite, ristoranti, masi e altri locali, aperti di giorno e di sera possono soddisfarci con piatti gustosi, dolci e anche ottimo vino.

Non solo neve, dunque. Per info, itinerari e pacchetti: www.gitschberg-jochtal.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA