Scontro frontale a Stezzano
La donna è morta per lo spavento

Stava andando ad Azzano San Paolo a trovare un parente. Ma a Stezzano, mentre percorreva la statale 42 del Tonale, la Opel Meriva guidata dal marito, sulla quale viaggiava, si è scontrata frontalmente con una Punto proveniente dal lato opposto che ha invaso la sua corsia.

Stava andando ad Azzano San Paolo a trovare un parente. Ma a Stezzano, mentre percorreva la statale 42 del Tonale, la Opel Meriva guidata dal marito, sulla quale viaggiava, si è scontrata frontalmente con una Punto proveniente dal lato opposto che ha invaso la sua corsia.

È morta cosi, sabato mattina 9 novembre verso le 9, Ornella Maggi, 71 anni, ex maestra in pensione di Verdello, dove risiedeva in via della Libertà col marito Franco Quarenghi, 72 anni. Da quanto si è appreso, a causare il decesso non sarebbe stato tanto lo schianto, quanto un malore che l’avrebbe colpita a seguito del forte spavento.

Solo lievi ferite, invece, sia per il marito che per il giovane alla guida della Punto, C.B., 23enne di Bergamo: entrambi sono stati portati al Policlinico San Marco di Zingonia a bordo di un’ambulanza del 118. L’incidente si è verificato a un centinaio di metri dalla rotatoria sulla quale si immette la Tangenziale Sud, all’altezza della strada sterrata che porta alla cascina Campagna. I coniugi di Verdello provenivano dal proprio paese e viaggiavano in direzione di Stezzano quando, poco prima del rondò, dalla direzione opposta è sbucata la Punto che ha improvvisamente sbandato, invadendo la loro corsia e centrandoli in pieno. Sono in corso accertamenti sulle cause che possono avere provocato lo sbandamento, forse dovuto alla velocità con cui il giovane ha imboccato la rotatoria o alla presenza di vaste macchie d’olio che sono state rinvenute sull’asfalto bagnato dalla pioggia.

In ogni caso, l’impatto è stato frontale e inevitabile, anche se non violento al punto da determinare il decesso della passeggera: nonostante la parte frontale di entrambi i veicoli si sia accartocciata, l’abitacolo è infatti rimasto integro e con gli airbag azionati. Ma il cuore della donna, a causa del forte spavento, non avrebbe retto. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco di Bergamo e il personale del 118 con un’ambulanza e un’automedica. I soccorritori hanno a lungo tentato di rianimare Ornella Maggi, praticandole il massaggio cardiaco, ma ogni tentativo è risultato inutile.

Il corpo della donna è stato trasportato dalle onoranze funebri Lavetti dapprima al cimitero di Stezzano, poi, nel tardo pomeriggio, nell’abitazione dove è stata allestita la camera ardente. I funerali saranno celebrati lunedì alle 14,30 nella parrocchiale di Verdello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA