Scuola Codussi, appaltati i lavori
Due piani per oltre 200 studenti

Sono stati appaltati i lavori per la nuova Codussi. L’intervento era stato segnalato dalla Giunta Tentorio quando il premier aveva chiesto ai sindaci italiani di indicare una scuola da sistemare.Il cantiere se l’è aggiudicato l’Iti impresa generale di Modena per un milione e 618 mila euro e rotti .

Sull’onda del colpo d’acceleratore dato all’edilizia scolastica dal governo Renzi, sono stati appaltati i lavori per la nuova Codussi. L’intervento era stato segnalato dalla Giunta Tentorio quando il premier aveva chiesto ai sindaci italiani di indicare una scuola da sistemare.

Il cantiere se l’è aggiudicato l’Iti impresa generale di Modena per un milione e 618 mila euro e rotti con un ribasso del 37 per cento sulla base d’asta di 2 milione e 387 mila euro. La vecchia scuola è già stata demolita, l’intervento di costruzione della nuova dovrebbe iniziare a giorni.

La nuova Codussi ospiterà 225 studenti che verranno suddivisi in nove sezioni. Sarà un edificio su due piani, antisismico e alimentato anche grazie al fotovoltaico. È rimasta invece al suo posto la vecchia palestra che verrà collegata al nuovo complesso.

I lavori sono stimati in 365 giorni. Improbabile che il nuovo istituto possa accogliere i ragazzi già a settembre, come si era ipotizzato in un primo momento. «L’impresa inizierà a lavorare nei prossimi giorni – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla –. È molto difficile pensare di aprire la scuola a settembre 2015».

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 18 settembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA