Scuola, sbloccata la questione Ata
«Supplenze e contratti prorogati»

Si è concluso l’incontro tra il Miur e le Organizzazioni Sindacali, in attesa di avere conferma dalla Funzione Pubblica sulla possibilità di sbloccare le supplenze del personale Ata

Poiché la mobilità del personale dipendente delle province si attuerà in due fasi di cui una a marzo e una a luglio, tra Miur e Funzione Pubblica si è concordato che eventuali passaggi nel comparto scuola non avvengano prima del mese di luglio.

Conseguentemente su tutti i posti vacanti e disponibili (bloccati dalla C.M. del 10 agosto per tutti i profili ATA ), nonché sulle disponibilità dell’organico di fatto, si faranno le supplenze dalle graduatorie dei 24 mesi per tutti i profili ( assistenti amministrativi compresi ), la cui durata sarà per tutti i posti fino 30 giugno.

Nel corso dell’anno, verificata l’effettiva consistenza della mobilità dalle Province, i contratti di supplenza conferiti fino al 30 giugno, su posti originariamente fino al 31 agosto, saranno prorogati.

«Ritenendo questo un primo risultato di tutela del personale precario Ata – dice Salvo Inglima, segretario generale di CISL Scuola Bergamo -, abbiamo dichiarato che non ci arrendiamo rispetto al traguardo di ottenere le assunzioni in ruolo almeno sui 6243 posti per i quali è stata chiesta l’autorizzazione a Funzione Pubblica e Mef».

© RIPRODUZIONE RISERVATA