Scuole al freddo e buche nelle strade
«Servono fondi per le Province»

Il sottosegretario regionale Nava lancia l’allarme: «Se il Governo non ripristinerà i fondi per le Province, ora azzerati, molti servizi importanti come il riscaldamento nelle scuole secondarie o la manutenzione delle strade rischiano di non poter essere più garantiti».

«Se il Governo non deciderà di ripristinare i fondi per le Province, al momento azzerati, molti servizi importanti come il riscaldamento nelle scuole secondarie o la manutenzione delle strade rischiano di non poter essere più garantiti, con disagi molto significativi per i cittadini». È l’allarme lanciato odal sottosegretario alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione della Regione Lombardia Daniele Nava, nel corso dell’audizione alle Commissioni consiliari Riordino delle autonomie e affari istituzionali.

«L’obiettivo comune - ha proseguito Nava - deve essere quello di collaborare a tutti i livelli per limitare il più possibile le ricadute negative che una legge lacunosa e con grosse incognite come la Delrio rischia di causare». Proprio per gestire questa fase di transizione, Nava sta svolgendo incontri in tutte le province, per aggiornare gli Enti locali sullo stato dell’arte e raccogliere osservazioni e proposte.

Tra gli altri argomenti toccati da Nava anche il tema delle gestioni associate dei Comuni, «su cui occorrono regole risolutive» e la redistribuzione delle competenze che la Legge Delrio riassegna alla Regione: «La ricognizione tecnica è stata conclusa, stiamo valutando come procedere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA