Giovedì 16 Aprile 2009
Sequestro Canova: nessun riscatto
«Si è liberato da solo ed è fuggito»

L'ex ministro degli Italiani nel Mondo Mirko Tremaglia ha parlato con l'ambasciatore italiano in Nigeria Massimo Baistrocchi e con il console generale di Lagos Antonio Giandomenico.
«La vicenda si è conclusa intorno alle 5 di questa mattina - ha detto Tremaglia - senza alcuna contrattazione con i rapitori. Il nostro connazionale sta bene, e presto rientrerà in Italia».
Tremaglia ha confermato la notizia secondo cui Canova si sarebbe liberato da solo, riuscendo a sfuggire alla sorveglianza dei suoi rapitori. «Se lo sono fatti scappare perchè avevano probabilmente problemi più grossi a cui badare - ha detto ancora Tremaglia - Non è stato un rapimento politico, ma forse un'azione compiuta da persone inesperte. Da parte sua la Farnesina ha fatto un ottimo lavoro, perchè è rimasta costantemente in contatto con le autorità nigeriane e la famiglia del nostro connazionale».
Canova era in Nigeria da tre mesi; a gennaio aveva accettato un'offerta di lavoro di una ditta edile di Rovetta per conto della Marlum Construction.
e.roncalli
© riproduzione riservata