Seriate, la Pediatria chiude per ferie
La replica: «Servizi razionalizzati»

La lista civica «L’Albatro» all’attacco. Amadeo replica: ferie da fare e minore richiesta, resterà aperta Alzano Lombardo.

«Dagli inizi di giugno, per il periodo delle vacanze scolastiche estive, il reparto Pediatria dell’Ospedale Bolognini di Seriate chiuderà. Il motivo? Pare mancanza di personale. A soli 8 mesi dalla riapertura viene nuovamente sospeso un servizio importante: è sconcertante. Per questo chiederemo ragioni in Consiglio comunale a Seriate, proprio dove il direttore generale Amedeo Amadeo venne un anno e mezzo fa a dare garanzie precise». Lo denunciano Damiano Amaglio e Francesco Assolari, consiglieri comunali de L’Albatro, lista civica di Seriate.

«Riconosciamo che esiste un problema di risorse, e per questo è necessario razionalizzare, ottimizzando e valorizzando le potenzialità dei diversi plessi. Tuttavia ci pare inaccettabile questa schizofrenia, segno di un’incapacità ad assumere scelte definitive e coraggiose. È corretto aprire e chiudere stagionalmente reparti per carenze strutturali nella dotazione organica? Decidere di non decidere è la cosa peggiore, per tutti. Per il personale, a cui vanno date certezze quantomeno nel medio periodo, per i cittadini, a cui va offerto un servizio chiaro, continuo ed efficiente» proseguono i due consiglieri.

«Tutti i servizi durante i mesi estivi vengono razionalizzati tra Seriate, Lovere ed Alzano Lombardo per permettere le ferie del personale medico sanitario, a fronte di una minore richiesta da parte dei pazienti. Ci sarà la guardia pediatrica 24 ore su 24 su entrambi i presidi, ma il reparto resterà aperto solo ad Alzano Lombardo» spiega Amadeo. «Si tratta di normali procedure di razionalizzazione che applichiamo da anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA