Venerdì 08 Agosto 2014

«Shop&tour» in Val Brembana

Tutto il territorio in una App

La nuova App

Nasce «Shop&tour - La Porta della Valle Brembana» la nuova App del Distretto del Commercio di Zogno, Valbrembilla e Sedrina. Un nuovo modo di vistare, informarsi e scoprirne le bellezze del territorio. La App offre percorsi storici ed artistici, punti di interesse naturalistici ed escursioni per immergersi nella natura: tutto a portata di una mano.

Il distretto del commercio «La porta della Valle Brembana» composto dai Comuni di Valbrembilla, Sedrina e Zogno si è impegnato, all’interno del V° Bando della Regione Lombardia, nella realizzazione di un’APP che coniugasse la promozione delle bellezze turistiche dei vari comuni ed il settore del commercio.

«Uno strumento molto utile per la promozione dei territori dei comuni del distretto» sostiene Giampaolo Pesenti, Assessore al commercio e al turismo del Comune di Zogno, capofila del distretto, «inoltre per settembre è prevista la traduzione in inglese per la fruizione dei turisti in vista di Expo 2015».

La nuova App «Shop&Tour La porta della Valle Brembana» offre agli utenti la possibilità di visualizzare i siti storici ed artistici di maggior interesse, i percorsi naturalistici con relativa spiegazione e tracciato GPx (ove presente), oltre che una lista aggiornata di esercizi commerciali, ristoranti ed alberghi situati nelle vicinanze.

L’App è una vera e propria guida personale che fornisce all’utente descrizioni dettagliate del patrimonio artistico, inoltre grazie alla geo-localizzazione di tutti i POI si conosce in tempo reale la propria posizione e attivando la funzione “portami” si può attivare il navigatore per raggiungere il punto di interesse. Inoltre tutti i contenuti una volta scaricati sono fruibili in modalità offline ossia in assenza di una connessione a internet

Con l’App è quindi possibile organizzare il proprio tragitto a seconda delle preferenze, sia con percorsi monotematici dedicati alla storia o alla natura, sia visitando distintamente i comuni di Valbrembilla, Zogno e Sedrina e ammirando tutte le attrazioni che hanno da offrire.

Ecco le principali caratteristiche della APP

- Visita della Valle Brembana strutturata nella suddivisione di tre comuni: Valbrembilla, Sedrina e Zogno

- Suddivisione di nuclei monotematici che elencano i punti di maggior interesse ( Arte&Storia, Natura, Escursioni)

- Ogni punto d’ interesse è corredato da una descrizione accurata con le informazioni principali oltre che foto, curiosità e contatti

- Mappa dettagliata della posizione dei vari punti d’ interesse per avere sempre sotto controllo dove ci si trova e dove ci si deve dirigere

- Tracciato GPX dei vari percorsi naturalistici che permette di visionare la tratta da percorrere

- Suggerimenti utili per i visitatori: è disponibile una lista di commercianti, albergatori, servizi e ristoratori corredata di foto, breve descrizione, contatti ed orari di apertura

- Servizio di localizzazione dei servizi adiacenti ad i punti d’interesse visitabili

- Sezione dedicata agli eventi in costante aggiornamento grazie al sito www.bergamoavvenimenti.it

L’APP è scaricabile gratuitamente su Google Play Store e dal mese di settembre anche su Apple Store. È in fase di implementazione anche la versione in inglese.

L’APP è stata ideata da Moma Comunicazione e realizzata da MidApp.

Per informazioni: www.zognoturismo.it www.portavallebrembana.com

© riproduzione riservata